Prodotti Tipici Abruzzo
La regione abruzzese ospita alte montagne ed è accarezzata dal mare: tale presenza si rispecchia nella cucina tradizionale che accoglie antiche ricette contadine accanto a tipiche preparazioni marinare.
Una grande varietà sicuramente apprezzata dagli amanti della buona tavola, a beneficio dei quali l'Abruzzo offre numerosi prodotti agroalimentari tradizionali, caratterizzata dalla genuinità degli ingredienti e dal rispetto di rigorose procedure di produzione dettate dall'esperienza maturata nel tempo.
I maccheroni alla chitarra e quelli alla mugnaia sono due celebri primi piatti, magari da accompagnare a secondi a base di carne come gli arrosticini, i prelibati spiedini di castrato o pecora.
La terra d'Abruzzo offre anche numerosi salumi tipici, tra i quali ricordiamo la ventricina, la soppressata, la salsiccia di fegato, il salame Aquila e il prosciutello.
La pastorizia riveste tuttora un ruolo rilevante nell'economia della regione dell'Italia centrale e di conseguenza non mancano ottimi formaggi tipici, come la scamorza abruzzese e il canestrato, oltre ai formaggi caprini abruzzesi.
La fertile terra dona legumi, come fagioli, lenticchie e farro, pregiati tartufi, peperoni e peperoncini, carciofi, ciliege e naturalmente le mandorle, ingredienti indispensabili per i celebri confetti.
Nemmeno i dolci mancano e tra le tante leccornie tradizionali ricordiamo il parrozzo, le molte varietà di torrone, le pizzelle e le pizze, dalle rustiche dolci e salate a quelle ripiene.